Lutto nel mondo della Polizia di Stato, è morto l’ex Questore Luigi Botte
Scritto da Pasquale il 21/09/2021
Dopo una grave malattia è deceduto Luigi Botte, ex questore di Avellino dal 2016 al 2019. L’alto funzionario è venuto a mancare questa mattina all’ospedale Monaldi di Napoli. Dolore e incredulità agli uffici di via Palatucci, dove Botte ha diretto la Questura con grande professionalità e senso del dovere. Botte era arrivato ad Avellino nel 2016 dopo una lunga carriera nella polizia. Era rimasto molto legato alla città di Avellino, amante della lettura, ma soprattutto del teatro e della recitazione, aveva messo in piedi una commedia da portare in scena proprio al teatro di Avellino, poi il Covid ha contribuito a bloccare tutte le attività.
Al servizio della questura di Napoli, al reparto Mobile di Secondigliano, poi alla squadra mobile di Napoli. Nato a San Lorenzello (in provincia di Benevento), il 21 marzo del 1958, diventa dirigente della “dinamica” sezione Falchi e della sezione criminalità organizzata, proprio negli anni della Nco di Cutolo e la Nuova Famiglia di Alfieri. A Caserta per 9 anni dirige la Squadra Mobile durante la guerra di camorra dei Casalesi.
Poi alla guida della polizia di Crotone e il ritorno in Campania con la direzione degli agenti di Avellino, nel 2019 ha lasciato il posto al questore Terrazzi, per un nuovo incarico presso il Ministero dell’Interno. La malattia lo ha colpito improvvisamente e lo stroncato nel giro di poco tempo. Dolore e cordoglio da parte delle istituzioni e dei suoi tanti colleghi.